Il mio amore per colazioni e merende è ormai cosa nota ai più. Cerco sempre di ritagliarmi un angolino di tempo per dedicarlo ad una dolce coccola per lo spirito e il palato, magari in compagnia di un’amica. Credo profondamente nel potere terapeutico di un buon dolcetto e di una tazza di tè fumante per cominciare la giornata, anche quella dal risveglio più scontroso. Si sa, gli zuccheri risolvono quasi ogni problema che ci appesantisce il cuore e ogni tanto abbiamo il diritto di provare ad alleggerirlo un po’, non credete?
La prima volta che ho preparato i pancakes, proprio con questa ricetta, è stato molti anni fa, quando frequentavo i corsi dei miei primissimi anni di università. Neanche a dirlo, fu subito amore. Dopo averli provati, ricopiai entusiasta la ricetta in un quadernetto con la copertina nera sul quale appuntavo praticamente di tutto: orari delle lezioni, citazioni, promemoria vari e ricette. Lo conservo ancora gelosamente perché è stato lui il mio primo ricettario cartaceo e quelle pagine piene di macchie e scarabocchi profumano ancora di incoscienza e speranza. Da allora credo di aver dato questa ricetta a decine di amici e parenti ed è bellissima l’idea che lo stesso momento di dolcezza farà parte di vite, emozioni e situazioni tutte diverse. È questa la magia della condivisione.
I pancakes sono il comfort food per eccellenza, queste prelibate tortine si prestano ad essere condite nei modi più disparati e piacciono praticamente a tutti! Facilissime da preparare, decorate con sciroppo d’acero, frutta fresca, marmellata, nutella o semplicemente zucchero a velo con la loro dolcezza super soffice vi regaleranno attimi di pura gioia (davvero davvero!). Preparatele la domenica mattina per una colazione un po’ speciale, aggiungete alla pastella mirtilli freschi o gocce di cioccolato per una dose di extra dolcezza, il loro profumo riempirà la casa e sarà subito un giorno di festa.
E poi, quanto sono kawaii?
INGREDIENTI:
- 150 gr di farina 00
- 3 cucchiai di zucchero
- una bustina di lievito per dolci
- 2 uova
- 150 gr di latte
- 50 gr di burro
- un pizzico di sale
- aroma di vaniglia
- sciroppo d’acero per servire
PROCEDIMENTO:
- Montare le uova e lo zucchero sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso
- Aggiungere, continuando a mescolare, la farina e lievito setacciati, il sale ed infine il latte
- Incorporare al composto il burro fuso intiepidito
- Ungere e scaldare una padella con pochissimo burro
- Versare il composto sulla padella calda a fuoco medio (due cucchiai di impasto formeranno un pancake di dimensioni medie)
- Appena sulla superficie si ricoprirà di bollicine il pancake andrà girato con l’aiuto di una spatola. Basterà un minuto.
- Guarnire con sciroppo d’acero
P.S. chiusi in un contenitore ermetico riposto in frigorifero i pancakes si conservano perfettamente per 4\5 giorni.
La colazione e la merenda sono i momenti più dolci della giornata. Lo sono ancora di più con i suggerimenti di Daniela sempre molto gustosi e apprezzabili. Fabio